Elezioni europee: Lega primo partito del X Municipio

Elezioni europee: Lega primo partito del X Municipio

Cambiano gli equilibri politici all’interno della Capitale e nel X Municipio

Lo scrutinio dei voti delle ultime elezioni europee ci presenta un quadro nuovo degli equilibri politici della Capitale. Il Pd, con il 30,62% si attesta come primo partito, seguono la Lega al 25,78% e l M5s, a 17,58%. Fratelli diItalia si attesta all’8,7%, mentre Forza Italia al 5,57%.

Salvini il più votato a Roma

Analizzando i dati del Ministero dell’Interno sulle preferenze personali emerge che il leader della Lega Mattero Salvini con 85.189 preferenze è stato il più votato nelle 2600 sezioni della Capitale. Dopo di lui troviamo con 37.442 voti Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa noto per essere attivo nel sostegno ai migranti. Antonio Tajani, di Forza Italia, presidente uscente dell’Europarlamento ha portato a casa 11.959 voti, la radicale Emma Bonino ha collezionato invece 11.984 peferenze. A Roma la più votata tra i 5 Stelle è stata Daniela Rondinelli con 10.381 preferenze.

Le preferenze nel X Municipio

Nel X Municipio il M5S, attestandosi al 23,52%, ha perso consensi in favore della Lega che ha incassato un 29,2%. Ottimo anche il risultato del Pd sul litorale che si conferma (anche se per pochi voti in più rispetto al M5S) secondo partito con il 23,78% delle preferenze.

I dem sembrano essere quindi riusciti a far dimenticare il periodo difficle legato agli scandali di Mafia Capitale e all’arredo dell’allora presidente del X Municipio Andrea Tassone. A contribuire al successo della Lega sembra invece essere stato il passaggio al partito del carroccio di Monica Picca, ex Fratelli d’Italia, insieme al suo gruppo politico e anche dei consiglieri Piefrancesco Marchesi e Luca Mantuano.

Nel X Municipio ha votato il 47,13 % degli aventi diritto.