Dopo “Ostia Lido” di J-Ax arriva “A Ostia vacce te” del duo Le Coliche

Dopo “Ostia Lido” di J-Ax arriva “A Ostia vacce te” del duo Le Coliche

Dopo il tormentone di J-Ax “Ostia Lido” Le Coliche hanno firmato la parodia del pezzo

Non hanno fatto in tempo a placarsi le polemiche sorte dopo l’uscita il 17 maggio scorso del brano di J-Ax “Ostia Lido”, che il 3 giugno è uscita la parodia della canzone di J-Ax,”A Ostia vacce te”, cantata dal duo Le Coliche.
Se nel brano di J-Ax Ostia viene dipinta come spiaggia per proletari che, non avendo i soldi per un asciugamani, si divertono a fare case popolari invece di castelli sulla sabbia, e della quale ci si può accontentare, se ci si vuole bene, senza andare a Puerto Rico, nella canzone del duo romano “Alla fine Ostia non è poi tanto male, ci rimedi fazzoletti gratis dentro al mare. Sotto la sabbia trono di spade, nerd, sopra la sabbia incotolettate, che merd”.

Anche se alcune strofe della canzone “A Ostia vacce te” possono sembrare simpatiche, altre sono piuttosto volgari e, oltre a screditare più del dovuto le spiagge di Ostia, ne dipingono un quadro desolante e squallido. Nelle parole “piuttosto che a Ostia sto nudo in terrazzo, stravoglia di prendere il sole…” con il finale della rima che si può immaginare, e “sopra la sabbia incotolettate le merd, solo le pensionate in topless” Le Coliche raggiungono l’apice della derisione nei confronti della spiaggia che rappresenta il mare di Roma, ma che, nel bene o nel male, durante i fine settimana estivi registra sempre il tutto esaurito. Sebbene il mare di Ostia non sia pulito come quello della Sardegna, è sicuramente più limpido di molte altre apprezzate località balneari italiane.

Se le opinioni sulla canzone di J-Ax, “Ostia Lido”, erano state contrastanti tra gli abitanti di Ostia, quelle su “A Ostia vacce te”, seppure siano una parodia, sono del tutto negative. Se per alcuni “Ostia Lido” rappresenta un inno alla spiaggia “coatta” e popolare, “A Ostia vacce te” deride in maniera spudorata il quartiere balneare, svalutando pesantemente il mare di Roma come luogo di vacanze.

Soltanto alla fine della canzone de Le Coliche, nel cui video compare J-Ax, il rapper milanese sembra far virare la scelta delle vacanze su Ostia perché “in ‘sti posti che nominate manco c’è il bidet”. E la risposta del duo “ma lo sai che Ostia non è poi così male, forse?” sembra voler strizzare l’occhio a Ostia, ma peggiora le cose come a voler dire che è meglio scegliere il litorale romano per le vacanze, piuttosto che la Sardegna o delle mete esotiche, soltanto perché a Ostia c’è il bidet.