Degrado antichi lavatoi di Ostia Antica

Degrado antichi lavatoi di Ostia Antica

Dopo oltre quattro anni dall’intervento di restauro che nel lontano novembre 2014 aveva riportato a nuova vita i lavatoi di Ostia Antica, un’opera progettata dall’architetto Raffaele De Vico nei primi del Novecento, la struttura appare in evidente stato di abbandono e degrado. I lavatoi, situati in Via della Gente Salinatoria, a pochi metri dalle mura medievali del borgo, tra la Via del Mare e Via dei Romagnoli, appaiono circondati da sterpaglie incolte e rifiuti di ogni genere.
Più volte il CdQ Ostia Antica-Saline si è dichiarato disponibile ad acquisire la struttura dei lavatoi di Ostia Antica richiedendo anche un intervento di bonifica e pulizia dell’area verde circostante, senza avere alcuna risposta.
Quindi il CdQ ha richiesto nuovamente un incontro pubblico in Aula Consiliare del X Municipio con gli assessorati competenti e gli organi preposti alla salvaguardia turistica e culturale del manufatto.
Solo quattro anni fa il restauro dei lavatoi di Ostia Antica
Il restauro dei lavatoi di Ostia Antica, come ci informava a luglio 2015 Gaetano Di Stasio dell’Associazione Salviamo Ostia Antica, fu più volte accantonato nel corso degli anni per i soliti rimpalli burocratici. L’opera di restyling, eseguita secondo il progetto di Piero Labbadia, progettista e storico di Ostia Antica e del Borgo, e realizzata con un costo complessivo di 146mila euro provenienti da un vecchio assestamento di bilancio del Comune di Roma, si concluse a novembre 2014.
L’intervento di recupero ha portato ad un risanamento della struttura in cemento armato, al ripristino della copertura e della pavimentazione, la chiusura a vetrate del colonnato e la rimozione del corpo centrale. L’intenzione era quella di rimettere in funzione un gruppo di lavatoi utilizzando una pompa di riciclaggio dell’acqua e di utilizzare la struttura come spazio polivalente atto ad ospitare conferenze, convegni e mostre espositive, o a limite come punto informativo turistico.
Il progetto prevedeva quindi l’affidamento ad un’associazione, tramite bando, per realizzarvi un centro culturale e di aggregazione. A quel punto l’opera era pronta per essere inaugurata ma, come spiegava ancora Di Stasio, per l’incapacità della ormai decaduta Giunta Tassone tutto ciò non è stato fatto e la struttura è precipitata nuovamente nel degrado.
I cittadini continuano a segnalare e denunciare attraverso l’associazione ‘Salviamo Ostia Antica’ “l’abbandono e il degrado di Ostia Antica, che non merita l’indifferenza istituzionale ma la conservazione e la salvaguardia del patrimonio storico e culturale che ospita.