Cristoforo Colombo: gli incidenti e il traffico da oggi saranno gestiti dai vigili di Ostia

Cristoforo Colombo: gli incidenti e il traffico da oggi saranno gestiti dai vigili di Ostia

Parte da stamattina la gestione della Colombo, per quanto riguarda gli incidenti, il traffico, la viabilità e le emergenze, da parte della Polizia Locale del X Gruppo Mare

Lo ha comunicato il vicecomandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Carlo Buttarelli, in una nota nella quale ha precisato che venerdì 29 marzo è finita la fase di affiancamento e che da oggi 1° aprile saranno gli agenti di Ostia ad occuparsi della Colombo. A nulla è valso l’invito inviato al Campidoglio dalla presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, a modificare il provvedimento.  C’è da considerare inoltre che dei 21 funzionari appena assunti dalla Polizia Locale di Roma, nessuno è stato destinato al X Municipio.

Molte sono state le reazioni dei consiglieri di opposizione del parlamentino lidense. La nuova capogruppo della Lega, Monica Picca, ha denunciato che “il definitivo passaggio della gestione della viabilità sulla Cristoforo Colombo dal GPIT(Gruppo Pronto Intervento Traffico ndr) al X Mare certifica, se mai ce ne fosse bisogno, quanto il territorio del X Municipio e la maggioranza che lo dovrebbe amministrare siano tenuti in nessuna considerazione dalla amministrazione capitolina. Non sono bastati i Consigli municipali e le lettere della Presidente Di Pillo, la quale evidentemente non gode di particolare ascolto in Campidoglio”.

“Come opposizione abbiamo lottato in tutti i modi per fermare questo assurdo provvedimento del Comando generale della Polizia Locale, fino a spingere la stessa maggioranza M5S a votare in Aula un documento che impegnava la presidente Di Pillo a farsi valere in Campidoglio. Ed il risultato è che dal 1° aprile verranno sottratti una trentina di agenti da altri compiti. Questa amministrazione sempre più debole e  succube del Campidoglio, ancora una volta dimostra di non saper difendere le esigenze del territorio, per poi magari chiedere agli stessi vigili compiti di ogni tipo che, non a caso, non riescono ad assolvere perché sempre più sotto organico”, ha dichiarato Andrea Bozzi, il capogruppo delle liste civiche “Ora” e “Un Sogno Comune.

Mentre Mariacristina Masi, capogruppo di Forza Italia, ha così commentato:” Il Sindaco ci snobba. Si finge di mandare più risorse per poi riassorbirle. Siamo in una situazione di sudditanza totale e per questo abbiamo esortato la Presidente e la maggioranza ad avere una maggiore determinazione nei confronti del Campidoglio”.