Cosa fare in tempo di Covid: una visita al Parco Archeologico di Ostia Antica

Cosa fare in tempo di Covid: una visita al Parco Archeologico di Ostia Antica

Ecco orari e regole da rispettare per visitare il Parco Archeologico di Ostia Antica

Il Parco Archeologico di Ostia Antica è di nuovo aperto al pubblico dal 2 febbraio 2021, in osservazione delle disposizioni governative per le zone gialle, che impongono la chiusura sabato e domenica.
Salvo modifiche, per tutto il mese di marzo, il parco archeologico sarà quindi aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30, con ultimo ingresso  alle 16.15 con uscita alle 17.15.

Da aprile a fine settembre il parco osserverà orario con ultimo ingresso alle 18.00 ed uscita alle 19.00.
Il costo del biglietto è di 12 euro per l’intero e 2 euro per il ridotto (per i giovani dell’Unione Europea dai 18 ai 25 anni) che è possibile acquistare sia online, evitando così la coda, che direttamente, in loco, presso la biglietteria.
Le norme anti-covid

A causa dell’emergenza sanitaria le visite guidate sono per il momento sospese, ma restano disponibili al pubblico le audioguide, igienizzate ad ogni noleggio. In alternativa è possibile chiedere informazioni in biglietteria per l’uso dell’applicazione, che permette di scaricare la guida del parco direttamente sul proprio smartphone.

Regole da rispettare e  misure di sicurezza

Anche il Parco Archeologico di Ostia Antica si è adeguato alle normative per limitare la diffusione della pandemia. Al fine di ridurre e limitare il contagio da COVID-19, prima dell’accesso agli scavi un operatore incaricato misurerà la temperatura di ciascun visitatore, che non dovrà superare i 37,5°C, un accorgimento che rientra nelle operazioni di prevenzione, tutela e sicurezza della salute pubblica, in ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali in materia.

Durante la visita è anche obbligatorio l’uso della mascherina, che andrà indossata in maniera corretta a coprire sia il naso che la bocca. In caso di necessità sarà possibile gettare le mascherine usate in appositi cestini per la raccolta differenziata che sono stati distribuiti nell’area archeologica.

Sarà inoltre necessario mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. In alcuni punti del parco i visitatori troveranno apposita segnaletica che ricorda il divieto di assembramento oltre a colonnine per la distribuzione di igienizzante per le mani e fontanelle di acqua potabile.

Modifiche al percorso

È interdetto l’ingresso a tutte le terrazze panoramiche e sono stati individuati dei percorsi obbligati pensati per evitare il più possibile occasioni di assembramento anche involontario. Lungo i percorsi a senso unico sono inoltre vietate le soste mentre, negli altri ambienti, la sosta massima consentita è di 10 minuti.

Le visite al Museo Ostiense e alle Case Decorate sono interdette al pubblico in quanto gli spazi angusti non permetterebbero il giusto distanziamento.
I servizi igienici e la caffetteria, che rispetta l’orario 9.00-15.00, restano invece aperti ai visitatori.

Tutte queste indicazioni si intendono confermate fino a quando il Lazio viene confermato come zona gialla. Quindi se avete intenzione di visitare il Parco Archeologico di Ostia Antica, uno dei più importanti siti storici dell’Europa, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale per eventuali variazioni.