Coronavirus, serve un impegno comune

Coronavirus, serve un impegno comune

In che modo si sta gestendo la pandemia a livello territoriale? Ce lo racconta il segretario del Pd in X Municipio, Flavio De Santis

L’arrivo (ampiamente previsto) della seconda ondata del Coronavirus ci sta riportando alla situazione già vista nei mesi di marzo e aprile, con le conseguenti problematiche sia di ordine economico e sociale che di ordine sanitario.
Però, a differenza di quanto successo questa primavera, sappiamo già a cosa andiamo incontro e siamo quindi in grado di provare ad affrontare in modo più strutturato le esigenze dei cittadini.

Le risposte dell’amministrazione all’emergenza in corso

Infatti, con la collaborazione di tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, si è svolto un consiglio straordinario del X Municipio al fine di dare alcune risposte in merito all’emergenza in corso. Un grande sforzo, compiuto in un momento di crisi, che dà la dimostrazione di come la politica possa superare le proprie divisioni nell’interesse comune.
Infatti, in tale sede si è richiesto alla Presidenza del Municipio di attivarsi per il monitoraggio e il controllo delle strutture di medicina territoriali presenti sul territorio, sia dal punto di vista della prevenzione sia verificando eventuali positività al virus e isolandole.
Inoltre, si è richiesto di attivarsi presso gli organi competenti (Regione Lazio ed Asl) affinché si possa intervenire in maniera più efficiente nella lotta al virus, attraverso il superamento delle criticità di gestione del numero unico per la segnalazione dei casi di positività, della gestione del sito di prenotazione dei tamponi, migliorandone le prestazioni e i tempi di prenotazione, nonché dell’ottenimento del risultato dei tamponi effettuati in tempi rapidi.

La gestione dell’emergenza nel X Municipio

Oltre a ciò, il Municipio si è impegnato a compiere direttamente quanto di sua competenza come intervenire nella manutenzione e nell’illuminazione delle strade adiacenti il Drive In di Casal Bernocchi, riattivare l’Osservatorio sulla Salute del Municipio X, nonché creare una rete di elaborazione dati tale da avere un costante aggiornamento sulla mappatura dei contagi, così da ottenere una risposta più efficiente nelle situazioni problematiche.

Una divulgazione efficace tramite i social e il sito del Municipio potrà aiutarci a superare questa fase complicata favorendo l’informazione sia sull’andamento dell’epidemia che sui comportamenti da seguire. Perché solo attraverso l’impegno comune e la collaborazione tra cittadini e istituzione potremo uscire da questo infausto periodo.