Conte: “Blocco totale e scuole chiuse oltre il 3 aprile”

Conte: “Blocco totale e scuole chiuse oltre il 3 aprile”

Attività e scuole chiuse. La riapertura slitta ben oltre la scadenza inizialmente prefissata del 3 aprile.

I provvedimenti adottati dal Governo per contenere la diffusione del Covid-19 andranno avanti, ben oltre la scadenza inizialmente fissata al 3 aprile. Lo ha annunciato il Premier Giuseppe Conte in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Le attività commerciali, ad esclusione di farmacie e supermercati, dovranno restare chiuse. Stop alla riapertura anche di scuole e università. Tali misure restittive – afferma Conte – stanno funzionando consentendoci di evitare il collasso del sistema. Il picco del contagi deve però ancora arrivare e quando inizierà a decrescere, ci auguriamo nel giro di qualche giorno, è impensabile poter riprendere subito la vita come prima.

Quello che dobbiamo aspettarci è quindi un proroga della scadenza delle misure restrittive già in atto, che probabilmente verrà annunciata a livello ufficiale a breve, con un altro decreto.

Quanto andrà avanti questa situazione?

Impossibile fare previsioni certe al momento, tutto dipende dalla diffusione della malattia. Nel frattempo Conte fa di nuovo appello al buonsenso degli italiani e invita tutti ad agire nel rispetto del regole. Per i trasgressori verranno applicate in modo severo le sanzioni penali. Il Premier si è detto d‘accordo con i sindaci che hanno predisposto la chiusura di parchi e ville, specificando che una cosa è fare sport all’aria aperta, un’altra è usare tale scusa per trasformare dei luoghi pubblici in punti di assembramento. Se tale situazione dovesse andare ancora avanti, il Governo si verà costretto ad intervenire con ulteriori misure restrittive.