Consigli di lettura: Il Principe dell’Eros

Consigli di lettura: Il Principe dell’Eros

Chi è il Principe dell’Eros? “Massimo Balletti, l’uomo che svelò il sesso agli italiani”

Massimo Balletti ha vissuto una grande stagione dell’editoria italiana a partire dalla metà degli anni Sessanta. E’ Il Principe dell’Eros in quanto è stato protagonista e testimone della rivoluzione sessuale che cominciava a cambiare il modo di pensare, mostrare, vivere l’eros. Redattore capo per “Le Ore”, “ABC”, “Men, “Playmen”, Balletti è stato il primo direttore dell’edizione italiana di “Playboy” e l’artefice, insieme all’editore Saro Balsamo, del mensile di life-style maschile “Excelsior”, pietra miliare di un immaginario che fondeva eleganza e trasgressione.

Il ritratto di un’epoca unica

Con amore, umorismo e una punta di nostalgia, ne “Il Principe dell’ErosBalletti racconta la sua vita come un’avventura costellata di sogni da realizzare e incontri spesso trasformati in solide amicizie. Sfilano così editori molto diversi tra loro ma sempre disposti a rischiare come Giorgio Mondadori, Saro Balsamo, Adelina Tattilo, grandi fotografi come Mimmo Cattarinich e Roberto Rocchi, scrittori leggendari come Gian Carlo Fusco, alfieri della pornografia come Moana Pozzi e Larry Flynt. Il Principe dell’Eros è un “libro di libertà e di buone intenzioni”, è il ritratto di un’epoca e di un’idea guidata dal culto per la bellezza e dalla cura certosina per il proprio lavoro. Non c’è nulla di peccaminoso nelle pagine dei magazine progettati e realizzati da Balletti.
Perché questo è il sesso che lui ha sempre cercato di proporre ai suoi lettori, attraverso Playmen, Playboy, Excelsior, Penthouse: non tormento ed estasi, peccato e trasgressione, ma gioia, sorriso, libertà.