Come adottare un’area verde nel X Municipio

Come adottare un’area verde nel X Municipio

E’ attiva una manifestazione di interesse che permette di adottare un’area verde nel X Municipio a titolo volontario e gratuito

Adottare un’area verde nel X Municipio? Da oggi è possibile. E’ attiva la manifestazione di interesse per individuare soggetti che volontariamente e gratuitamente vogliano prendersi cura di aree verdi.
Possono partecipare cittadini singoli, istituti scolastici, operatori commerciali, cittadini organizzati in associazioni e comitati.

L’affidamento non prevede oneri per l’Amministrazione è da intendersi in forma volontaria e gratuita, finalizzato a concedere una custodia “attiva” di una serie di aree verdi già individuate e inserite in un apposito elenco che conta ben 49 aree di interesse. Deve quindi essere garantita l’integrità dell’area, delle attrezzature ed effettuata la pulizia. Non sono però ammesse attività a scopo di lucro e la custodia dell’area non potrà comportare limitazioni di accesso all’uso e alla fruizione dell’area.

Come adottare un’area verde

Per prendersi cura di un’area verde nel X Municipio è necessario resentare una “richiesta di adozione“, allegare documentazione in caso di interventi di riqualificazione e documenti di identità del referente o del legale rappresentante. La documentazione richiesta deve quindi essere inviata all’indirizzo di posta certificata protocollo.municipioroma10@psc.comune.roma.it entro le 12 del trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso.
In base alle domande pervenute per adottare un’area verde  verrà stilata una graduatoria che tiene conto ci criteri come la vicinanza della residenza all’area da adottare, le competenze ambientali del richiedente evidenziate dal curriculum vitae, la qualità e la quantità di attrezzature a disposizione per lo svolgimento del servizio.

La durata della convenzione con gli assegnatari sarà inizialmente di 1 anno, in seguito rinnovabile. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata all’iniziativa del Comune di Roma.