Casalpalocco: il liceo Democrito sarà ampliato

Casalpalocco: il liceo Democrito sarà ampliato

Saranno utilizzati moduli prefabbricati a uso scolastico

Il liceo scientifico e classico Democrito, in viale Prassilla a Casalpalocco, avrà dieci aule in più con i relativi servizi igienici. È stato infatti trasmesso, per la pubblicazione in Gazzetta Europea, il bando di gara della Città Metropolitana di Roma Capitale per la fornitura, posa in opera e noleggio (con l’opzione di acquisto) di moduli a uso scolastico per un valore dell’appalto di oltre due milioni e mezzo di euro. Dopo le indagini geognostiche effettuate nel 2018 in un territorio molto vulnerabile come quello di Casalpalocco, si è arrivati all’avvio delle procedure di gara. Una volta pubblicato il bando le offerte dovranno pervenire entro il 24 settembre prossimo.

Le reazioni dei residenti dell’Infernetto

La gara per l’ampliamento del Democrito ha portato scontento per gli abitanti dell’Infernetto che da anni reclamano la costruzione di un istituto scolastico superiore. Dal settembre 2017 alcuni locali della parrocchia San Tommaso dell’Infernetto sono stati destinati ad aule del liceo Democrito, togliendo però lo spazio al Casti, il centro anziani dell’Infernetto, che dal 2010 era ospitato in quel sito. La costruzione delle dieci aule avrebbe permesso al popoloso quartiere dell’Infernetto di avere una vera succursale del Democrito ed al Casti di poter essere nuovamente ospitato nei locali dove stava precedentemente.

La soddisfazione del vicesindaco

“Manteniamo la promessa – ha dichiarato il vicesindaco Maria Teresa Zotta – tutto si è svolto nei tempi previsti, incluse le indagini del sottosuolo. Presto, l’ampliamento del Democrito sarà realtà”.

Le dichiarazioni di Lega Giovani

Meno contenti i rappresentanti della Lega giovani del X Municipio che in una nota hanno commentato la notizia dell’ampliamento del Democrito nel terreno dell’attuale sede a Casalpalocco.
Giorgia Gonnelli, delegata Lega giovani scuola regione Lazio, Daniele Catalano, coordinatore Lega giovani Roma e Matteo Sampieri, coordinatore Lega giovani Municipio X, hanno constatato ” come ormai la situazione inerente alle scuole nella zona Infernetto, appartenente al Municipio X di Roma, sta sfuggendo di mano alla giunta Raggi, arrivando così al limite. Apprendiamo con grande rammarico che anche quest’anno, invece di trovare soluzioni concrete, si continua a sovraffollare il liceo Democrito e si “esulta” per la creazione di prefabbricati, e questo riesce anche ad inorgoglire qualche consigliere dell’ex Provincia di Roma, affermando che si tratti di un successo”.
Ed hanno concluso che “faremo presentare una interrogazione e un accesso agli atti dal gruppo dell’area metropolitana di Roma Capitale per andare a fondo su questa vicenda”.