Casal Bernocchi: alla Asl Roma 3 il nuovo manifesto per i pazienti diabetici

Casal Bernocchi: alla Asl Roma 3 il nuovo manifesto per i pazienti diabetici

Un incontro per parlare di terapie, ma anche qualità della vita dei pazienti affetti da diabete

Si è tenuto venerdì 1 marzo un incontro organizzato dalla Asl Roma 3 presso la sede aziendale di Casal Bernocchi riguardante il nuovo “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete”. Erano presenti al convegno medici specialisti, di famiglia, istituzioni e associazioni di malati per ricordare quanto sia importante il rispetto della dignità delle persone affette da questa malattia che solo nella Asl Roma 3 conta il 6% della popolazione.
Il manifesto integra, con l’introduzione dei diritti e dei doveri dei pazienti diabetici, quello già esistente del 2009 ed è stato presentato anche alla Camera dei Deputati, con il patrocinio dell’Associazione parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie croniche non trasmissibili e la sostenibilità del sistema sanitario e dell’Intergruppo parlamentare “Qualità della vita e diabete”.

Il diabete è una delle malattie più diffuse al mondo

Grazie all’impegno della responsabile della Comunicazione e Rendicontazione sociale della Asl Roma 3, dottoressa Carla Scarfagna, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento, e della dirigenza della Asl Roma 3 , si sono potuti illustrare, presso l’Aula Raffaello della palazzina direzionale, tutti i punti del manifesto che ha riscosso notevole interesse , oltre che in alcune regioni italiane, anche all’estero. Tra i punti più importanti troviamo il Diabete in gravidanza, il dialogo medico-paziente, la prevenzione del diabete, l’impegno nella ricerca. Agli 11 punti già presenti nel documento originale ne sono stati aggiunti due, il diabete nell’anziano fragile e Territorio e diabete.

Durante il convegno è stata comunicata dalla dottoressa Scarfagna la volontà della Asl Roma 3 di dare impulso al manifesto, con l’educazione a stili di vita che permettano di prevenire l’insorgenza del diabete. Uno di questi è Percorsi di cammino, incontri di camminata o pedalata su tre itinerari diversi: le campagne a ridosso degli Scavi di Ostia Antica, la pineta ed il lungomare di Ostia.

Erano presenti all’incontro, introdotti dal Direttore generale della Asl Roma 3, Vitaliano De Salazar, la Presidente di Salute e Benessere, fondazione per il Diabete, le Malattie croniche e neurodegenerative, senatrice Emanuela Baio, la presidente del Comitato Scientifico Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation, la professoressa Simona Frontoni e la dottoressa Concetta Suraci, presidente di Diabete Italia. Tra gli amministratori locali invece gli assessori alle Politiche sociali e alla salute del X Municipio, Germana Paoletti, e dell’XI, Marina Voudouri.