Carla Gamboni, la fuoriclasse del Quad

Carla Gamboni, la fuoriclasse del Quad

Intervista a Carla Gamboni, campionessa Italiana di Rancing Quad

Abbiamo incontrato Carla Gamboni, campionessa di Quad che vive nel X Municipio

“E’ stato un anno fantastico vorrei ringraziare in primis la mia famiglia e quindi il Gamboni Motorsport racing team, hevolube, minimegaprint, Fabio Wyss (garage diabolico) e il Babel per l’opportunità e il sostegno che mi stanno dando”, queste le prime parole di Carla Gamboni la campionessa Italiana di Racing Quad che a distanza di due anni abbiamo voluto incontrare di nuovo. Nel 2018 nonostante l’inizio sia stato bloccato da infortuni, Carla è riuscita a vincere il Racing Quad, a classificarsi seconda nel Quadcross e terza nel Supermare Quad Cross. Un altro risultato incredibile la nostra sportiva l’ha ottenuto alla “Kenny Contest”, ossia il Mondiale per Quad, dove si è classificata 23esima in assoluto: si tratta di una gara di endurance (resistenza) della durata di 4 ore che si può svolgere in coppia, o singolarmente come ha fatto Carla.

Carla, possiamo dire che ti abbiamo portato fortuna non hai più smesso di vincere dall’ultima volta che ci siamo visti…

Assolutamente sì, sono stata molto contenta quando mi avete contattato anche perché purtroppo in Italia il Quad è una disciplina ancora poco conosciuta e per niente sponsorizzata al contrario di altri paesi come ad esempio la Francia dove in questo sport vengono investite molte più risorse. Per quanto riguarda il 2018 sono veramente contenta dei risultati raggiunti, l’unico rimpianto che mi porto dietro è per quanto riguarda il campionato Italiano Supermare Quadcross dove sono passata da battermi per il titolo alla terza posizione per colpa di un episodio spiacevole. Si tratta di un campionato a punti, mi trovavo a Francavilla al mare in provincia di Chieti per l’ultima tappa, durante la gara il mio quad si è fermato quasi inspiegabilmente. Dopo vari controlli per individuare il problema che inizialmente pensavamo fosse di origine elettrica mio padre si è accorto che il mezzo era stato sabotato mettendo della sabbia nel serbatoio.

Quali sono i tuoi progetti per il 2019?

Sto cercando di trovare un team femminile per la 12 ore del Campionato Mondiale Quad che si svolgerà a Pont De Vaud nella Francia centrale verso la fine di Agosto, ho contattato ragazze da tutto il mondo non sarà facile, ma mi auguro con il tutto il cuore di partecipare a questo importantissimo evento.

Chi ti ha trasmesso la passione per il Quad?

E’ avvenuto tutto in maniera molto naturale, già da piccolina andavo al Drive In sui go kart, diciamo che la scelta del quad è nata per caso anche se ovviamente il mondo del Racing lo conoscevo bene grazie alla mia famiglia che da anni gareggia.
Nessun altro sport mi fa sentire così, ho un rapporto speciale con il mio quad e quando siamo io e lui non penso più a nulla, è un sensazione strana, difficile da spiegare.