Captain Marvel: la prima supereroina della Marvel

Captain Marvel: la prima supereroina della Marvel

Esce oggi nelle sale Captain Marvel con protagonista il premio Oscar Brie Larson

Per i fan dei supereroi Marvel, oggi, 6 marzo 2019, è un giorno da tempo segnato in agenda: esce nei cinema Captain Marvel il nuovo blockbuster dei Marvel Studios.

La protagonista è il premio Oscar Brie Larson, che veste i panni della prima supereroina della Marvel. Se fino ad oggi siamo stati abituati ad un universo popolato di soli eroi uomini, ecco che la Marvel ci stupisce con la prima protagonista al femminile e non una qualsiasi: Captain Marvel si candida ad essere la più potente di tutti. Il film rappresenta infatti un tassello importante nella saga degli Avengers, ci apettiamo che la figura di Captain Marvel sia risolutiva nel grande battaglia finale contro Thanos che ci attende in Avengers Endgame.

La pellicola è ambientata negli anni ’90, una sorta di prequel della serie, riusciremo a capire in che modo Captain Marvel arriverà in sostegno degli Avengers, ormai dimezzati dalla furia di Thanos. Nella scena post-credits di Avengers Infinity War, ricorderete tutti che Nick Fury (Samuel L.Jackson) aveva fatto una telefonata per chiedere aiuto ad un misterioso personaggio…

Torniamo indietro, a quando tutto ebbe inizio

Carol, questo il nome della protagonista, ha lasciato la Terra e si è unita alla Starforce, un reparto intergalattico della civiltà aliena dei Kree comandato da Yon Rogg, interpretato da Jude Law. Al termine dell’addestramento Carol torna sulla terra per combattere nella guerra tra le razze aliene Kree e Skrull (detti mutaforma) ed è in questo frangente che conosce l’agente delle S.H.I.E.L.D Nick Fury, anche lui impegnato nella lotta contro gli Skrull determinati ad invadere la Terra.

Captain Marvel è il ventunesimo film della Marvel,  e si basa sull’omonima serie di fumetti uscita nelle edicole a partire dal 1967. Carol è l’unica degli eroi Marvel quella che possiede i poteri già all’inizio del film, nella pellicola dovrà imparare a gestirli per sfrutatre al massimo il suo potenziale.

Altro primato al femminile va alla regia: Anna Boden è la prima donna a dirigere un film della Marvel.