Cappellino con la visiera: must per l’estate?

Cappellino con la visiera: must per l’estate?

Quando evitare  e quando indossare un cappellino con visiera? Esiste un limite di età per usarlo?

Accessorio originariamente nato per per coprire parzialmente o totalmente la testa, e ripararsi da freddo, o caldo e raggi solari, oggi il cappello è divenuto oggetto di uso comune, anche ad utilizzo puramente estetico. In particolare ci riferiamo al cappello con visiera arcuata, chiamato anche berretto da baseball. Nonostante infatti ad oggi sia portato da sportivi o non, in principio questo era usato dai giocatori di baseball per coprire i loro visi dai raggi solari e permettergli così una concentrazione maggiore durante la partita.

Siamo già nel 1860 quando i Brooklyn Excelsiors indossavano l’antenato del moderno berretto da baseball arrotondato, che presentava una lunga cima e un bottone; nel 1900, il berretto “Brooklyn style” divenne popolare. Ma non si deve solo a loro la grande popolarità di tale oggetto, ma anche al giocatore Babe Ruth dei New York Yankees sul finire degli anni venti. New Era è tra i brand che ha fatto la storia di questo accessorio. Azienda di Buffalo, fondata nel 1920 dall’immigrato tedesco Ehrhardt Koch, che produce e fornisce in esclusiva i berretti da baseball regolamentari di tutte le squadre della Major League e i loro affiliati.

Il principe William lo utilizza per nascondere la calvizie esordiente, molti divi come Leonardo Di Caprio, Matthew Mc Conaughey, la famiglia Beckham, Kanye West, Ashton Kutcher, Jake Gyllenhaal, per citarne solo alcuni, li usano nel loro vestire casual o per mimetizzarsi tra la folla e sperare di non essere riconosciuti dai paparazzi.

Il cappellino con visiera arcuata è ormai usato in ogni ambito

Dai bambini che fanno sport, per ripararsi dal sole, alle donne che lo usano nei giorni in cui i capelli non sono al top. In palestra può essere elemento di stile abbinato alla tuta. Al mare sfrutta la sua natura non solo estetica. Inoltre da qualche anno a questa parte è entrato a far parte del mondo della moda “l’airport outfit”, un outfit comodo e confortevole per viaggiare. Chiunque viaggi molto, ama farlo in comodità e preferisce magari portare i vestiti più particolari in valigia. Spesso in questi outfit da viaggio, troviamo il cappellino, abbinato magari ad occhiali da sole, felpa oversize con cappuccio e cuffie per la musica.

E’ anche un capo perfetto se abbinato bene con le proposte della moda primavera estate 2019.

Per quanto riguarda stoffa e loghi, sicuramente dipende dallo stile della persona. Molto gettonati sono quelli delle varie squadre da baseball ed anche basket, ma case di moda molto famose come Fendi, Gucci o Balenciaga o sportive come Nike o Adidas hanno avviato produzioni autonome di tale oggetto.

Marcelo Burlon, amante del berretto, oltre ad indossarlo, dice che più si muta meglio è, un cappellino può smorzare un vestiario troppo elegante, ed è adatto in ogni occasione, inoltre non ha età, può quindi essere indossato sia da bambini, che da ragazzi, uomini e anziani, che lo sport faccia parte della loro vita o meno. Il cappellino è un capo che non dovrebbe mai mancare nel vostro guardaroba. Dove acquistarne? Internet, Foot Locker, Aw Lab, Snipes per citarne alcuni.