Axa: si torna a parlare della “Piccola Palocco”

Axa: si torna a parlare della “Piccola Palocco”

Il progetto della “Piccola Palocco” oggetto di un’interrogazione comunale del Pd

In un’interrogazione urgente a risposta scritta, Giovanni Zannola, consigliere comunale di Roma Capitale del PD, ha richiesto, al sindaco Raggi e all’Assessore all’urbanistica Montuori, chiarimenti sul progetto della “Piccola Palocco”.
La “Piccola Palocco prevede nuove cubature da realizzare nel quartiere residenziale dell’Axa, tra via Senofane e via dei Pescatori.

In riferimento all’interrogazione presentata sulla Piccola Palocco, Giovanni Zannola ha dichiarato che “in questi ultimi anni è stato nominato un Commissario ad acta che ha mandato tutti gli incartamenti all’Amministrazione, ma l’Amministrazione continua a non esprimersi a riguardo. L’Assemblea capitolina può di fatto impedire che questa lottizzazione avvenga. Ho chiesto alla Sindaca e all’Assessore competente se intendono intervenire oppure fare i ‘vaghi’ e consentire una speculazione edilizia in questo quadrante che già 10 anni fa è stata contestata dai cittadini, dagli amministratori locali e dal territorio e che porterebbe una pressione urbanistica in questo quadrante e dei guai alla mobilità non comuni”.

Le conseguenze delle eventuali edificazioni

E’ certo che l’ulteriore urbanizzazione in quella parte dell’Axa chiamata “Piccola Palocco” porterebbe ad un aumento del traffico e dello smog che si ripercuoterebbe anche nella confinante Casalpalocco, in una zona che è già a rischio idrogeologico. Nei giorni scorsi, poi, tra gli abitanti dell’Axa e di Casalpalocco è tornato anche il timore di edificazioni nel terreno dell’ex Drive-in, nel quale molto probabilmente saranno costruite villette, un vivaio ed un centro commerciale. Se si dovessero concretizzare entrambe le edificazioni, l’Axa vedrebbe la qualità di quartiere verde e con poco traffico seriamente compromessa e perderebbe la natura per la quale era stata progettata: tranquillità, assenza di traffico, giusto compromesso tra verde ed attività commerciali.