Axa: all’ex Drive-in qualcosa si muove

Axa: all’ex Drive-in qualcosa si muove

Da qualche giorno un insolito viavai di camion all’ex Drive-in dell’Axa

Da poco più di una settimana gli abitanti dell’Axa e della confinante Casalpalocco stanno notando un insolito movimento intorno all’ex Drive-in e si stanno domandando cosa stia succedendo. Nell’area in cui sorgeva il cinema all’aperto più grande d’Europa, inaugurato il 30 agosto del 1957, con uno schermo in muratura grande 38 metri per 16 e che è un vero e proprio simbolo dell’Axa, sembra che potrebbero sorgere in futuro villette, per le quali sembra già ci siano annunci di vendita, un edificio commerciale ed un vivaio.

Il tam-tam per sapere cosa accadrà nell’area dell’ex Drive-in è iniziato su Facebook, dove utenti, più o meno informati, hanno detto la loro facendo ipotesi sul futuro dell’ex cinema all’aperto. Molti altri non sapendo cosa stesse accadendo, si sono incuriositi e si sono lasciati andare ai ricordi dell’infanzia o dell’adolescenza quando si intrufolavano da qualche buco nella rete pur di vedere un film con i propri amici o chi addirittura si nascondeva nel portabagagli dell’auto di un amico per non pagare il biglietto. Alcuni residenti hanno scritto nei post di volere delle scuole, delle quali c’è penuria nelle vicinanze, altri un bel parco pubblico con un laghetto o chi vorrebbe un centro sportivo.

L’ipotesi più realistica, invece, considerando che il terreno è di un privato, è quella di un progetto che risale al 2015 con la costruzione di un edificio destinato ad attività commerciali, edificazione di villette e l’apertura di un vivaio. Naturalmente per gli abitanti di Axa, Infernetto e Casalpalocco l’aumento del traffico in quel quadrante, già congestionato all’esasperazione nelle ore di punta, e la diminuzione del verde, rappresenterebbero una vera e propria sciagura.