Axa: alla scuola Pegaso ancora tutto fermo

Axa: alla scuola Pegaso ancora tutto fermo

Nonostante siano stati stanziati i fondi, la bonifica della Pegaso ancora non è iniziata

La scuola dell’infanzia dell’Axa in via Euripide è chiusa dal 2012. Era il marzo di quell’anno quando a causa della mancanza di requisiti strutturali ed igienici, la Asl ne decretò la chiusura. Non ci volle molto tempo per i prefabbricati della Pegaso a diventare ricovero di senzatetto e riempirsi di topi e di animali striscianti. Anche grazie alle richieste del Consorzo dell’Axa, dei cittadini e dei comitati, il Dipartimento dei servizi educativi e scolastici di Roma Capitale, deliberò uno stanziamento di 1.650.000 euro per il triennio 2014-2016 per l’abbattimento, la bonifica e la ricostruzione della scuola. Le segnalazioni del Consorzio Axa continuarono, anche perché il plesso scolastico in abbandono confina con la scuola primaria Alessandro Magno, nella quale quotidianamente sono presenti circa 250 alunni, oltre al personale scolastico ed ai docenti. E nella scuola, come risulta dalla mappatura dell’Osservatorio Nazionale Amianto, risulta esserci una concreta presenza di amianto.

A settembre 2018 venne approvato in Consiglio municipale un documento della Commissione Scuola del X Municipio per la riqualificazione della Pegaso che fece gioire gli abitanti dell’Axa, zona nella quale è molto sentita la carenza di scuole per l’infanzia tanto che i genitori devono ricorrere troppo spesso alle strutture private per i propri bambini.
A tutt’oggi però ancora non sembra muoversi nulla ed i residenti del quartiere si sentono presi in giro, considerando che i fondi per la ricostruzione della scuola sono già stati stanziati, ma non vengono ancora utilizzati.