Apre X Village a Ostia

Apre X Village a Ostia

Apre X Village a Ostia: uno spazio per il benessere, la socialità e lo sport

Sport a 360° e non solo per X Village, l’area del litorale di Ostia dedicata al benessere, all’attività fisica e alla cultura. Fino al 30 settembre la cittadinanza romana e i turisti potranno accedere gratuitamente alle numerose attività presenti in quattro differenti aree comprese tra il Piazzale A. Vespucci e il Lungomare L.Catulo e sulla Spiaggia Libera S.P.Q.R.

4 aree per vivere lo sport

Le quattro macro aree sono dedicate alla bicicletta, con bici tour, noleggio, assistenza, baby parking (uno spazio dedicato all’educazione stradale delle e dei più piccoli); agli sport “urbani”, come lo Skateboard (recentemente annoverato tra gli sport olimpici), lo Street basket, il Calcio freestyle e la Breakdance; punti ristoro e area commerciale, spazi culturali con l’esposizione di mostre; un’area dedicata agli sport da spiaggia come Beach soccer e Beach volley, uno spazio benessere e diporto nautico.

X Village Villaggio dello sport, promosso dal X Municipio e organizzato da Clubitalia Eventi Sportivi, che ha coinvolto numerose associazioni del territorio, ha inoltre deciso di tributare molti riferimenti proprio alla location: la X è un chiaro riferimento al Municipio in cui si colloca e il suo simbolo è ispirato alla Fontana dello Zodiaco.

Sarà inoltre presto possibile prendere un aperitivo sul lungomare guardando una partita degli europei, grazie ai maxischermi dell’Area village. Intanto, è già possibile fruire dei campi sportivi, in cui si terranno tornei con atleti di fama internazionale o provare una lezione di Arti marziali o Yoga, o ancora, approcciare il Nordic walking…. Insomma, quello che X Village si propone di fare è garantire “il giusto mix fra relax e divertimento e la fruibilità da parte di soggetti con disabilità.

Non solo sport, ma anche intrattenimento

Sport e spettacolo, gioco, musica dal vivo, aperitivo al tramonto, Djset, coloreranno ed animeranno la location. All’interno del villaggio e sulle tribune, durante l’intera manifestazione si succederanno concorsi a premi, giochi di abilità, balli, sedute di fitness e animazione”, secondo quanto riportato da Clubitalia Eventi Sportivi.

Infine, è interessante notare come X Village andrà ad ospitare proposte innovative, coinvolgenti e attente ai cambiamenti nello sport a livello globale, proprio con la promozione degli sport da spiaggia come il Beach soccer e il Beach tennis o i trend più recenti nella Pallacanestro con lo Street basket, versione 3 contro 3 nata nelle strade statunitensi e che ora è ormai riconosciuto dalla FIBA (Federazione Internazionale della Pallacanestro). Grande attenzione è anche riservata alle proposte per bambine e bambini (ad esempio con il minirugby organizzato dalla Nea Ostia Rugby), senza però trascurare tornei per atleti più esperti con le proposte per squadre over 35 nei tornei di Beach soccer. Sulla spiaggia saranno presenti anche le lezioni in kimono di numerose arti marziali e da combattimento e non potevano, ovviamente, mancare gli sport d’acqua: chi vorrà potrà cimentarsi con sup, canoa, surf, vela, nuoto e acquagym…

Per romane e romani che quest’estate resteranno in città e per i turisti in visita, insomma, sarà un’estate ostiense ricca di proposte per il benessere, il relax e la socialità che tanto è mancata negli scorsi mesi.