Alla Asl di Casalbernocchi una discarica

Alla Asl di Casalbernocchi una discarica

Nei dintorni della Asl cumuli di immondizia di tutti i tipi

Sono mesi ormai che viene segnalata nei pressi degli ambulatori della Asl di Casalbernocchi una discarica di materiali di ogni genere. Proprio all’incrocio di via di Casalbernocchi con via di Ponte Ladrone oramai c’è di tutto: lavandini, bidet, vasche da bagno,materiale di risulta come calcinacci e mattoni, materassi e vestiti. Nonostante le segnalazioni dei residenti e di chi lavora negli uffici limitrofi la situazione sembra non migliorare, tanto che l’immondizia è arrivata addirittura fino al parcheggio della Asl stessa.

Le lamentele dei residenti

Anche se alcuni cittadini affermano che la situazione è leggermente migliorata perché qualche giorno fa sono stati portati in qualche discarica  autorizzata un grosso numero di copertoni e di altro materiale, altri si lamentano che ormai la situazione è diventata insostenibile perché non si può più camminare nei dintorni della Asl e non trovare immondizia sparsa. Molti residenti danno la colpa, oltre che all’Ama o a chi dovrebbe occuparsi della rimozione dei rifiuti, anche alle ditte che svuotano le cantine o che effettuano lavori di ristrutturazione nelle case. Spesso queste ditte chiedono pochi soldi per i lavori effettuati proprio perché poi non portano i rifiuti in discarica, preferendo la più comoda ed economica soluzione di sversare tutto in angoli nascosti del municipio e creare poi veri e propri accumuli di immondizia e materiali vari destinati in breve tempo a diventare discariche.

Le possibili soluzioni

Forse una delle soluzioni per contrastare questo fenomeno, oltre ad un maggior controllo da parte delle istituzioni, potrebbe essere, come sta avvenendo da un po’ di mesi, l’installazione delle telecamere. Se per la civiltà e l’educazione delle persone si può fare ben poco, molto si potrebbe fare inasprendo le multe per chi viene sorpreso ad inquinare magari procedendo con il sequestro del mezzo con il quale avvengono questi reati contro l’ambiente. Forse il numero delle discariche abusive calerebbe sensibilmente.