Al via il progetto sociale“Il lavoro nobilita il quartiere”

Al via il progetto sociale“Il lavoro nobilita il quartiere”

Grazie all’iniziativa “Il lavoro nobilita il quartiere” gli immobili comunali in disuso ospiteranno nuove attività imprenditoriali

Dare nuova vita alle periferie promuovendo lo sviluppo di attività imprenditoriali negli immobili comunali inutilizzati. È questo l’obiettivo del progetto “Il lavoro nobilita il quartiere”, approvato dalla Giunta Capitolina su proposta di Federica Angeli, Delegata alle periferie di Roma Capitale e con la firma degli assessori al Patrimonio, Valentina Vivarelli, e al Commercio, Andrea Coia.

“Il lavoro nobilita il quartiere” è un’iniziativa che si pone importanti obiettivi, mira infatti a valorizzare il patrimonio immobiliare del Comune che oggi è in disuso, creando al tempo stesso posti di lavoro nelle periferie romane per contrastare illegalità e mafia. Non è un caso che tale progetto sia stato promosso proprio da Federica Angeli: la Delegata alle periferie di Roma Capitale è una nota firma del quotidiano “La Repubblica”, che da anni vive sotto scorta proprio per le sue inchieste sulla mafia romana.

Immobili comunali ai nuovi imprenditori

Il progetto prevede la concessione di immobili di proprietà comunale a nuovi imprenditori per sostenere le zone preda della criminalità organizzata e del degrado urbano, offrendo loro un sistema per permettere di avviare un’attività con certe agevolazioni. Le agevolazioni di cui si parla non implicherebbero una cessione gratuita di immobili, ma – come cita il testo stesso della proposta – “un canone agevolato con esenzione iniziale ipotizzabile di durata pari a 24 mesi, in ragione dell’impegno economico richiesto per l’avvio delle attività”.

Resta da chiarire invece la modalità di assegnazione degli immobili, che potrebbe avvenire tramite bando o assegnazione diretta dopo una manifestazione di interesse. A tal proposito Andrea Coia, Assessore allo Sviluppo Economico di Roma Capitale, ha specificato che le procedure dovranno essere vagliate dagli uffici cui spetta il compito di indicare le strade più efficaci tra quelle previste dalla legge.

La rinascita delle periferie

Il progetto il “Il lavoro nobilita il quartiere” rappresenta per la Sindaca di Roma Virginia Raggi un’occasione per “il rilancio e la rinascita dell’economia passando per le periferie, in un momento in cui le attività sono in ginocchio a causa dell’emergenza”.

Sulla stessa linea anche Giuliana Di Pillo, Presidente del X Municipio che ritiene l’iniziativa un’occasione importante per riqualificare le periferie, creando lavoro attraverso il riuso del patrimonio immobiliare capitolino.
La Di Pillo ha sottolineato come questa iniziativa sia un esempio riuscito di cosa le istituzioni possono fare quando amministrazione centrale e locale lavorano in sinergia al fine di creare proposte concrete ed utili alla popolazione e con lo scopo, nello specifico, di valorizzare il patrimonio di un territorio ampio come quello del X Municipio, che – ha specificato – “è molto interessato a questo progetto”.

Dei primi 9 locali idone al progetto ben 7 sono stati individuati nel X Municipio, sei sono ad Acilia in largo del Capelvenere e uno a Ostia in via delle Baleari.