Al via il Plastic Free Beach 2019

Al via il Plastic Free Beach 2019

Plastic Free Beach: dalla Regione Lazio i finanziamenti per dire no alla plastica

Sono 123.000 euro per il X Municipio di Roma e 83.000 per il Comune di Fiumicino i finanziamenti giunti dalla Regione Lazio per il progetto “Plastic Free Beach 2019” che punta a sensibilizzare i bagnanti sugli effetti della plastica e per combattere concretamente l’inquinamento dei nostri mari e delle nostre spiagge. Il progetto è un segnale importante che la Regione ha voluto dare promuovendo un’economia circolare della plastica sulle spiagge libere dei comuni costieri del Lazio (i finanziamenti infatti non sono andati soltanto al X Municipio ed a Fiumicino, ma anche ad altri comuni della costa) con l’obiettivo di limitarne il consumo e favorirne il recupero per ridurre l’inquinamento degli arenili e dei mari. Il finanziamento è stato assegnato per il 60% in rapporto all’estensione della linea di costa di competenza e per il restante 40% in rapporto alla popolazione residente. Grazie a questo progetto saranno realizzati erogatori automatici di acqua potabile, ecocompattatori di plastica, carta e alluminio fino a costruire strutture dedicate alla raccolta ed al recupero di bottiglie e contenitori di plastica.

Gli Assessori regionali a sostegno del Plastic Free Beach

“La sensibilizzazione sugli effetti dell’uso della plastica ha nella tutela del mare uno dei suoi elementi più importanti. Per questo abbiamo voluto mettere a disposizione dei comuni costieri risorse notevoli per programmi ‘plastic free’, che favoriscano il riuso e il riciclo ponendo quindi un importante freno all’inquinamento” ha dichiarato Gian Paolo Manzella, Assessore allo sviluppo economico in Regione Lazio che ha inoltre detto che “è una scelta che fa parte di una strategia più ampia che nasce dalla convinzione che il cambiamento parta dalle piccole cose. A patto di iniziare adesso, però”.
L’Assessore regionale al ciclo dei rifiuti, Massimiliano Valeriani, ha aggiunto che “dopo l’introduzione della figura del Green Manager, la delibera per limitare il consumo della plastica monouso nelle sedi istituzionali e l’avvio del progetto per il recupero della plastica in mare, con l’iniziativa “Plastic Free Beach” vogliamo dare un contributo importante per il decoro e la tutela ambientale del litorale laziale”.

Vedremo se gli effetti di “Plastic Free Beach“, o meglio spiaggia libera dalla plastica, saranno positivi e serviranno a sensibilizzare i cittadini che si recano in spiaggia ad utilizzare meno plastica ed a riciclarla nel modo corretto: la stagione estiva è appena iniziata.