Adozioni del Cuore: giugno 2020

Adozioni del Cuore: giugno 2020

Per info e adozioni: Marcella 3292912757 – marcellacucciolissimi@gmail.com

Viviamo le nostre vite assieme ai nostri cuccioli dedicando loro amore, presenza e dedizione, ma ci siamo mai chiesti come uomo e cane abbiano iniziato il loro rapporto nella storia? Secondo una leggenda, tutto iniziò circa 30.000 anni fa, quando nella parte orientale dell’Eurasia alcuni lupi selvatici avevano preso l’abitudine di aggirarsi attorno agli insediamenti umani per nutrirsi degli scarti di questi ultimi, come ossa e carni. A mano a mano che gli animali hanno preso confidenza con i luoghi popolati e che gli umani si sono abituati alla loro presenza, nel corso degli anni gli esemplari meno aggressivi hanno iniziato una convivenza stabile che si è convertita poi in domesticazione circa 15.000 anni fa.

Una seconda teoria sposta il focus geografico nel nostro continente, sostenendo che il primo cane addomesticato abbia avuto origine nell’Europa occidentale. Un focus alternativo a questa seconda argomentazione è l’esemplare di partenza: non un lupo ma alcuni canidi paleolitici europei, assai diversi da quelli attuali e che ora sono del tutto estinti.

D’altronde la chimica che c’è tra uomo e cane è tangibile e non si fa fatica ad immaginare che derivi da anni e anni di convivenza stretta nel corso dei secoli e dei millenni e lo staff di Villa Andreina lo sa bene: grazie alla sua attività mette a disposizione uno spazio per proteggere e difendere dalle intemperie i cuccioli, spazio che viene reso disponibile anche e soprattutto alle persone che vorrebbero adottare quegli stessi cuccioli senza una famiglia.
Le adozioni del cuore, ancora una volta, si propongono di inserire le immagini e le storie di alcuni di loro ogni mese, in attesa che si possa tornare a far visita a Villa Andreina.

Venere (foto sopra) è una cagnolina di tre anni di taglia media, compatibile coi suoi simili con i quali si approccia bene e senza prepotenza. Ha vissuto in casa per due anni in compagnia di una pincher femmina con la quale aveva instaurato un rapporto in simbiosi. La cagnolina un carattere timido, mai invadente ma sicuramente ama il contatto umano che è per lei l’interesse principale!

 

Ginger adottata da cucciola, ha vissuto per un solo anno di vita circondata dall’amore di una famiglia. Ha provato per un solo anno il calore e le comodità di una casa. Poi tutto finisce e torna in canile. Ginger oggi ha circa due anni ed è un cane perfetto. Quell’unico anno di vita domestica le ha insegnato ad essere una brava cagnolina. Educata, affettuosa, sa passeggiare perfettamente al guinzaglio cercando consenso nello sguardo del suo conduttore.

 

 

Tyrion, un vero nanetto! Pesa meno di 12 Kg e ha un carattere eccezionale: dolcissimo, perfetto in passeggiata e adoratore delle coccole. E’ un cagnolino che potrebbe portare davvero tanta gioia nella vostra casa! Pur essendo adulto, è gioioso e vitale come un cucciolo.

 

 

Toby è un dolce meticcio di taglia media che ha da poco compiuto sei anni. Si tratta di un cagnolino molto socievole ed affettuoso, che adora il gioco e le lunghe passeggiate all’aria aperta. Grazie al suo buon carattere, si lascia condurre con semplicità senza opporre resistenza e per questo si troverebbe bene soprattutto in contesti familiari e giocosi, dove avrebbe più possibilità di manifestare il suo carattere.