Adozioni del cuore aprile 2020

Adozioni del cuore aprile 2020

Per info e adozioni: Marcella 3292912757 – marcellacucciolissimi@gmail.com

I primi mesi del 2020 sono stati dominati dal tema Coronavirus e, ahimé, la strada è lunga prima che si senta parlare d’altro. In un momento come questo si fa ancora più potente il messaggio di solidarietà e speranza che lo staff di Villa Andreina vuole diffondere, soprattutto in nome di quegli animali indifesi cui l’uomo deve tanto. Purtroppo, questo periodo è stato caratterizzato da un alto numero di abbandoni, nonostante cani e gatti non si infettino con il coronavirus Sars-Cov-2 e non lo trasmettano agli esseri umani.

La Croce rossa italiana – Comitato area metropolitana di Roma capitale, in collaborazione con l’Ordine medici veterinari di Roma e Provincia – ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per contrastare “gli allarmi diffusi sui social che con notizie errate e fake news hanno creato una situazione di panico facendo registrare, recentemente, un incremento ingiustificato degli abbandoni”.

Lo staff di Villa Andreina, purtroppo, conosce bene le storie di questi quattro zampe indifesi abbandonati al loro destino e per questo è pronta ogni mese a dedicare loro uno spazio nelle pagine di Zeus. In particolare, la Croce Rossa assieme all’Istituto Superiore di Sanità ricorda che “ad oggi non ci sono prove scientifiche del fatto che gli animali possano contrarre il Covid-19 o essere loro stessi veicolo di trasmissione per l’uomo. Mantenere la calma e adottare sempre i provvedimenti suggeriti dal Governo in termini di norme igieniche è la sola cosa giusta da fare anche dopo essere entrati in contatto con i nostri pet”.

Si sono esposti anche i Medici Veterinari di Roma e Provincia attraverso il proprio Ordine per tentare di rassicurare la popolazione: “Se la famiglia è sana il cane può essere portato a fare una regolare passeggiata, utile a svolgere anche i suoi bisogni fisiologici, purché questo non diventi motivo di assembramento con altre persone. La gestione di un animale implica un comportamento responsabile anche nel rapporto con il veterinario, che sarà bene contattare prima piuttosto che recarsi direttamente in ambulatorio se non esiste una reale emergenza, che solo il medico potrà valutare dagli elementi riportati telefonicamente”.

Le Adozioni del Cuore, in un momento così delicato, ospitano anche le voci delle autorità competenti per lasciare il loro contributo e, come ogni mese, ricordano che a Villa Andreina, in via di Saponara 701, lo staff è sempre disponibile a far conoscere i propri cuccioli.