“A Carnevale… ogni quartiere vale! – 2021”

“A Carnevale… ogni quartiere vale! – 2021”

Puntuale anche quest’anno, il X Municipio si appresta a festeggiare la ricorrenza più allegra dell’anno. “A Carnevale …ogni quartiere vale” è ormai un appuntamento importante per scuole, associazioni e singoli cittadini, l’evento si svolgerà nel periodo compreso tra domenica 31 gennaio e martedì 16 febbraio 2021.  Questa edizione sarà di certo differente rispetto alle precedenti, nel rispetto delle distanze e delle normative anti Covid, ma sicuramente allegra e interessante anche nelle nuove modalità.

Niente festa collettiva quindi, ma spazio alla creatività di singoli e gruppi. Come per le scorse edizioni, al centro degli obiettivi di questa III edizione 2021 c’è l’ecologia, attraverso l’uso di maschere e materiali di riciclo. Il tema, sorteggiato è “Storia e Preistoria”.

Le modalità di partecipazione

Ecco come partecipare all’evento “A Carnevale…ogni quartiere vale” 2021. Due sono le possibilità per mettersi in gioco con creatività e fantasia, in sicurezza:

  1. Progetto A per installazioni da porre in luoghi-simbolo dei nostri quartieri.
  2. Progetto B per l’approntamento di materiale foto-video e/o dirette streaming, da poter diffondere attraverso i canali “social” ufficiali del Municipio Roma X: Facebook, YouTube, Instagram.

L’iscrizione al progetto “A” è riservato a scuole, associazioni, comitati di quartiere, scuole di danza, associazioni sportive; l’iscrizione al progetto “B” è aperta a tutti, singoli e gruppi.

“A Carnevale… ogni quartiere vale”, una manifestazione permanente del X Municipio

“Mentre, attraverso la Deliberazione di Consiglio Municipale n. 2/2021, “A Carnevale… ogni quartiere vale!” diventa manifestazione istituzionale permanente del Municipio Roma X –  spiega la Presidente della Commissione VI Attività Produttive, Turismo, Eventi Sabrina D’Alessio, – ci apprestiamo a vivere questa terza edizione con il dovuto rispetto delle normative anti-pandemia, ma anche col desiderio di non rinunciare alla tradizione, ricorrendo con maggiore motivazione al buonumore che dal Carnevale scaturisce”.

“Abbiamo predisposto un invito alla partecipazione, aperto sia ad Associazioni e Comitati, sia a singoli cittadini e famiglie – aggiunge l’Assessore Cultura, Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi Silvana Denicolò -che potranno aderire attraverso progetti di installazioni fisse per il periodo del Carnevale, oppure attraverso materiale (foto, video, dirette) che sarà divulgato sui canali social istituzionali del Municipio Roma X. Ci auguriamo – continua la Presidente D’Alessio -, che il desiderio dei nostri concittadini di attivare la propria creatività per il Carnevale dei quartieri, come sempre avvenuto dal 2018, non sia cambiato, anzi, che possa mostrare nuove strade per continuare a celebrare eventi come questo nonostante le difficoltà”.

Come aderire all’evento

La partecipazione a “A Carnevale… ogni quartiere vale 2021” è libera e gratuita per iscriversi occorre compilare il modulo di partecipazione in ogni sua parte entro e non oltre le ore 12:00 del 25 gennaio 2021 e inviarlo via mail al seguente indirizzo: partecipazione.mun10@comune.roma.it  indicando nell’oggetto, pena l’esclusione, la dicitura “A CARNEVALE OGNI QUARTIERE VALE… 2021 – Municipio X.