E’ Mario Falconi il nuovo presidente del X Municipio

E’ Mario Falconi il nuovo presidente del X Municipio

Risultato ribaltato rispetto al primo turno: eletto Mario Falconi nuovo presidente del X Municipio

E’ Mario Falconi il nuovo presidente del X Municipio. Con il 53% delle preferenze ha trionfato sulla sfidante Monica Picca che ha invece guadagnato il 46% delle preferenze.

Falconi, 71 anni, di professione medico specilaita in Tisologia e malattie respiratorie, ha operato per decenni come medico di base ad Ostia ed è stato ache Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma e Segretario Nazionale FIMMG. Oggi è ancora presidente del Tribunale dei Diritti e dei Doveri del Medico.

La rimonta e poi la vittoria sulla Picca

Mario Falconi, candidato indipendente del centrosinistra, è divenuto presidente del X Municipio battendo al ballottaggio Monica Picca, in quota Lega, sostenuta dalla coalizione di centrodestra. Il neo presidente ha definito un netto distacco rispetto alla sua avversaria guadagnado oltre 4mila voti. Un risultato che ribalta quello del primo turno, quando invece la Picca risultava in vantaggio di oltre 10 mila voti.

Si apre quindi la fase di costituzione della nuova giunta del parlamentino lidense, in cui nella divisione delle poltrone avrà un peso l’appoggio dei partiti della coalizione di centrosinistra che hanno sostenuto Falconi portandolo alla vittoria.

Le nuove sfide

Il voto del X Municipio è in linea con quello delle comunali in cui Roberto Gualtieri, quota centrosinistra, è riuscito a trionfare sull’avversario di centrodestra Enrico Michetti.

Falconi raccoglie il testimone dalla presidente uscente Giuliana Di Pillo (M5S), decretando un cambio di rotta netto rispetto all’esperienza di governo pentastellata appena conlcusa. Diverse sono le sfide che attendono il neo presidente e la sua giunta, il X Municipio vanta un territorio molto vasto e caratteristiche che lo rendono unico rispetto agli altri municipi di Roma Capitale, conta aree verdi immense come la pineta di Castel Fusano, è l’unico municipio ad affacciarsi sul mare e diversi sono i nodi da sciogliere per migliorare la qualità della vita dei residenti dalla cura del verde, al recupero delle aree abbandonate come il Parco della Madonnetta, alla questione dei trasporti.